Pane di Farro Monococco Integrale, l'antenato di tutti i tipi di frumento nella versione più saporita e ricca di fibre con semi di lino e sesamo.La lunga lievitazione con pasta madre lo arricchisce di aromi caratteristici e di acidi organici che ne abbassano l'indice glicemico. Pagnotta da 1,1 kg
Ingredienti: farina di farro monococcum integrale, lievito madre, acqua, semi di lino*, semi di sesamo*, sale marino integrale.
Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo da umidità dentro un sacchetto di carta o un telo di cotone per 5/6 gg. Oppure conservare in frigorifero dentro un sacchetto di plastica o contenitore a chiusura ermetica 0-+4° per 3-4 gg, oppure affettare e conservare in surgelatore per 3 mesi prelevando le fette al bisogno e scaldandole in forno, in tostapane o su una piastra grill.
Pagnotte da 1,1 kg acquistabili anche a metà.
Il farro monococco è la varietà più antica e ancestrale del farro. Lo si può definire il padre sia del farro che del grano tenero. Ha mantenuto le caratteristiche di rusticità e recentemente è stato oggetto di diverse ricerche scientifiche per valutarne le peculiarità e gli effetti sulla salute. La ricchezza in carotenoidi che gli conferiscono il colore giallo, è responsabile dei sui effetti antiossidanti, mentre la ricchezza in fibre, i betaglucani che troviamo anche nell'avena e nell'orzo, sono i responsabili del suo minore impatto glicemico e , insieme ai fitosteroli, del suo effetto protettivo nei confronti dell'ipercolesterolemia. Ha un contenuto proteico mediamente pià alto del frumento, intorno al 18-20% , ma il suo glutine sembra essere meno infiammatorio e meglio tollerato delle persone intolleranti al frumento o con sensibilità al glutine non celiaca*
Il pane viene prodotto due volte a settimana, il martedi e il venerdi mattina. Gli ordini che prevedano la spedizione con corriere del pane verranno tenuti in sospeso ed evasi il primo giorno di produzione successivo all'arrivo dell'ordine e consegnati al corriere il pomeriggio stesso della produzione.
Per il ritiro in sede e la consegna a domicilio nei comuni serviti, vengono utilizzati esclusivamente i prodotti freschi di giornata di martedi e venerdi.
*Bibliografia scientifica