CORSO DI PSICOAROMATERAPIA ENERGETICA INTEGRATA- VIDEOREGISTRATO
Il riequilibrio emotivo con gli oli essenziali secondo le caratteristiche energetiche del paziente e delle piante
CORSO VIDEO-REGISTRATO DELLE LEZIONI TENUTE IN DIRETTA STREAMING
TEMI E OBIETTIVI DEL CORSO
In questo corso conosceremo gli oli essenziali con effetti riequilibranti sull’umore. Li distingueremo in base alla loro azione sulle 5 logge o costituzioni energetiche secondo la Medicina Tradizionale Cinese.
Grazie alla PNEI e agli studi dell’asse intestino-cervello, sappiamo ormai quanto sia stretto il rapporto mente-corpo e come le nostre emozioni, lo stress, il nostro benessere emotivo influenzino in maniera determinante il nostro stato di salute.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ognuno di noi, in base alla sua costituzione energetica, ha stati emotivi predominanti: chi la rabbia, chi la gioia, chi ha la tendenza a rimuginare, chi a essere triste e depresso, chi ansioso, chi immobilizzato dalla paura.
La natura ci ha messo a disposizione numerosissime piante che ci donano oli essenziali meravigliosi. Sappiamo bene quanto determinati profumi risveglino in noi antiche memorie ed emozioni. Questi aromi hanno potenti e riconosciuti effetti terapeutici sul sistema limbico e quindi sul nostro stato emotivo. Se ben conosciuti in relazione alla loro diversa natura energetica, possono dare un importante contributo al riequilibrio emotivo ed energetico del paziente.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il RENE residenza dello ZHI, la volontà. Sentimento predominante: la PAURA. I disturbi correlati: autoritarismo e mancanza di volontà, attacchi di panico, ansia, depressione, insonnia. Gli oli essenziali più indicati per il riequilibrio.
Il FEGATO residenza dello HUN, la pianificazione. Sentimento predominante: la COLLERA. I disturbi correlati: agitazione, aggressività, ansia, insonnia, insicurezza, bassa autostima, paura dei conflitti. Gli oli essenziali più indicati per il riequilibrio.
Il CUORE residenza dello SHEN, la coscienza di sé e l’ideazione. Sentimento predominante: la GIOIA. I disturbi correlati: eccesso di ideazione ed entusiasmo, agitazione, apatia, malinconia, logorrea, instabilità, mancanza di memoria, eccessi/carenze sessuali, distrazione, umore mutevole. Gli oli essenziali più indicati per il riequilibrio.
MILZA-PANCREAS residenza dello YI, l’organizzazione del pensiero. Sentimento predominante: la RIMUGINAZIONE. I disturbi correlati: sovraeccitazione psichica, difficoltà di autocontrollo, tendenza ad isolarsi, noia, inquietudine, ossessioni, idee fisse, malinconia. Gli oli essenziali più indicati per il riequilibrio.
Il POLMONE residenza del PO, l’interiorizzazione. Sentimento dominante: la TRISTEZZA. I disturbi correlati: depressione, scoraggiamento, noia, malinconia, stravaganza, agitazione. Gli oli essenziali più indicati per il riequilibrio.
DOCENTE:
DR.LEONARDO PAOLUZZI
Laureato in medicina e chirurgia all’università di Perugia nel 1974, si è dedicato sin dal 1976 allo studio e all’applicazione dell’agopuntura, dopo aver conseguito un attestato abilitativo. Da allora ha frequentato corsi specialistici presso le più importanti scuole francesi di medicina tradizionale cinese; ha fondato in Italia scuole di agopuntura attraverso la Società umbra di agopuntura e ha istituito corsi. Autore di numerosi libri sulla materia, ha ampliato le sue conoscenze integrandole con l’acquisizione dei fondamenti della fitoterapia classica e condensandole nel 1990 in un libro unico e rivoluzionario nel suo genere che illustra le proprietà delle piante occidentali collegandole all’energia in esse contenuta. Ha insegnato agopuntura e medicina cinese all’università di Urbino e fitoterapia all’università di Siena. Insieme ad altri colleghi ha fondato la SIROE, Società Italiana di Ricerca sugli Oli Essenziali, ed è consigliere della Società Italiana di Fitoterapia. Dirige due testate mediche, dal 1987 TMA/Tecniche Mediche Associate, e CIBUS dal 2016. Oggi è direttore scientifico dell’Istituto Superiore di Ricerca in Medicina Tradizionale e Antropologia e referente dell’Ordine dei Medici di Terni per le medicine non convenzionali.
COSTO CORSO 5 INCONTRI
- € 225 180€ a persona con pagamento in unica soluzione SCONTO PER VERSIONE VIDEO-REGISTRATA
INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. — cell 3382902695