Siamo orgogliosi di presentarvi la nostra nuova linea di prodotti funzionali appositamente studiati dalla Dr.ssa Gandolfi: IPOGLYC.
L'obiettivo nostro era quello di abbassare l'impatto glicemico dei prodotti semintegrali senza alterarne in modo significativo la gradevolezza e senza comprometterne la lievitazione.
Si sa che molte persone sono ancora molto legate al pane bianco e fanno fatica ad introdurre pani integrali di colore più scuro, sapore più intenso e di struttura più compatta, pur sapendo che sono più salutari. E' pensando ai bisogni di queste persone che abbiamo sempre affiancato ai nostri prodotti integrali, anche qualche prodotto semintegrale. Sempre però con farina di grani antichi tipo 1 con germe.
Ed è sempre pensando a queste persone e magari a famigliari e ospiti che non volete scontentare, che abbiamo studiato ed introdotto questa nuova linea di prodotti funzionali dove la farina semintegrale viene "supportata" da due prodotti che ne aumentano il contenuto in fibre:
- la farina di avena integrale: naturalmente ricca oltre che in crusca, in betagluccani che rallentano l'assorbimento degli zuccheri a livello digestivo riducendo l'impatto glicemico del prodotto finale; migliorano l'equilibrio del microbiota intestinale rinforzando il sistema immunitario e diminuindo il rischio di malattie infettive.*
- l'amido di mais resistente: è un tipo di amido che resiste alla digestione nell'intestino tenue e arriva indigerito nel colon dove viene degradato dalla fermentazione microbica. Esso comincia ad essere sempre più utilizzato come ingrediente funzionale per aumentare i livelli di fibra alimentare nei prodotti. Sembra che questo tipo di fibre aiutino a prevenire diverse patologie come il cancro al colon, il diabete o l'obesità. È stato proposto in diversi studi scientifici che gli alimenti che contengono nanturalmente amido resistente o alimenti arricchiti con questo tipo di amido, possano modulare la risposta glicemica postprandiale, migliorare la seinsibilità insulinica, prevenire l'ipoglicemia, ridurre l'iperglicemia e spiegare le differenze nell'indice glicemico (IG) di alcuni alimenti. L'integrazione alimentare con amido reistente è uno degli interventi nutrizionali sempre più diffusi per il trattamento delle malattie metaboliche come pre-diabete, diabete, malattie cardiovascolari, ipercolesterolemia, sindrome metabolica, tumori. * Questo tipo di amido si ottiene semplicemente separando meccanicamente l'amido, senza processi chimici.
Grazie quindi a questa miscela di farine e amido resistente, si aumenta il contenuto in fibre della farina di grani antichi semintegrale abbassandone l'indice glicemico e rendendo i prodotti più salubri.
Ecco i nuovi prodotti funzionali contenenti la miscela IPOGLYC:
- PANE IPOGLYC in pagnotte da 1 kg o da 500 g
- PLUMCAKE E MUFFINS AL KEFIR con Mix Ipoglic
- SCHIACCIATA IPOGLYC CON ROSMARINO E TIMO in porzioni da 100 g
- PIZZA MARGHERITA IPOGLYC in trancio solo su prenotazione con ordine minimo 6 pz
Provare per credere! ;-)
Bibliografia:
- Tosh SM et al, Nutrition Review 2020
- Zurbau A et al, European Journal of Clinical Nutrition, 2021
- Rashed AA, et al, Effects of Resistant Starch Interventions on Metabolic Biomarkers in Pre-Diabetes and Diabetes Adults, Front Nutr, 2022
- POrtincasa P et al, Gut Microbiota and Short Chain Fatty Acids: Implications in Glucose Homeostasis, Int J Mol Sci, 2022
- Schoeneck M et al.,The effects of foods on LDL cholesterol levels: A systematic review of the accumulated evidence from systematic reviews and meta-analyses of randomized controlled trials., Nutrit Metab Cardiovasc Dis, 2021.