Seguici anche sul nostro canale youtube e sui nostri social networks

NUOVA LINEA KETOGO! Panini e Muffins chetogenici

 Finalmente ci siamo! Possiamo proprio dire di aver "partorito" una nuova linea di prodotti davvero innovativi: panini salati e muffin dolci, entrambi chetogenici! 

"KETOGO!", questo il suo nome, lo puoi leggere in stile english oppure in stile tutto emiliano come l'esclamazione di stupore "che togo!!".

KETOGO! è il frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo fatto dalla Dr.ssa IRENE BELLANTUOMO con la supervisione della Dr.ssa Gandolfi. Irene è una ragazza appassionata e volenterosa di 27 anni che si sta laureando come Tecnologa Alimentare all'Università di Parma e sta finendo il suo Tirocinio c/o il nostro Lab. 

 Volevamo creare panini salati e dolci dall'alto profilo salutistico, compatibili con regimi dimagranti come quello chetogenico e anche molto difficili da trovare freschi e artigianali: 

 

Si perchè questa linea KETOGO! è: 

 

Senza cereali e quindi LOW LOW CARB e a maggior contenuto Proteico grazie alla presenza di farina di mandorle

- Ad azione prebiotica grazie alle fibre contenute nell'Amido Resistente, nei Semi di lino (per il panino salato) e nella farina di semi di carrube

Vegetariano senza derivati di carne o pesce, solo uova 

Senza Lattosio (ricordiamo che il burro chiarificato d'alpeggio contenuto nei muffins, è naturalmente senza lattosio)

Senza nessun tipo di zuccheri aggiunti (nel muffins dolce utilizziamo la Stevia Rebaudiana pura 100%)

 

Perchè una linea chetogenica? Innanzi tutto spendiamo 2 parole sulla Dieta Chetogenica. 

 

 

-    

 

Oggi sappiamo che la restrizione calorica, che è alla base della dieta chetogenica e di tutti i tipi di digiuno, rappresenta l’intervento più efficace per aumentare la durata della vita e ritardare l’insorgenza delle malattie legate all’età, è in sostanza la più potente strategia di ringiovanimento per riportare indietro l’orologio biologico. Il meccanismo che sta alla base dei benefici indotti da questo tipo di regimi dietetici, sono gli stessi e hanno a che vedere con la produzione di corpi chetonici indotti dalla gluconeogenesi e dal loro effetto sulla salute e sull’espressione genetica. 

Di cosa si tratta??  

Perché il nostro corpo, ma soprattutto il nostro cervello, funzionino a dovere, è necessario mantenere livelli costanti di glucosio nel sangue (la cosiddetta glicemia).

Per ottenere ciò esistono essenzialmente due modi: 

-       mangiare alimenti che il nostro organismo utilizzerà per produrre glucosio 

-       indurre il nostro corpo a produrre glucosio a partire dalle riserve di grasso precedentemente accumulate

 Il primo modo lo attuiamo quando mangiamo normalmente (soprattutto carboidrati), il secondo modo, quando ci sottoponiamo volontariamente o forzatamente a periodi di digiuno, e/o restrizione calorica/dietetica per un po’. La dieta chetogenica è una dieta ipocalorica a bassissimo contenuto di carboidrati (LOW CARB, max 50g al giorno) che costringe il nostro metabolismo a ricavare energia dai corpi chetonici prodotti a partire dalle nostre riserve di grasso. E' quindi un regime dietetico indicato per perdere peso più rapidamente che è stato introdotto recentemente nelle linee guida internazionali per la gestione dell'obesità (sotto controllo  medico). 

Noi volevamo offrirvi un prodotto alternativo al pane ma compatibile con questo tipo di dieta perchè rinunciare al pane è uno dei passaggi più difficili delle diete chetogeniche, e perchè no, anche un buon dolcetto dolcificato con la Stevia che ha 0 zero kcal. Abbiamo volutamente evitato l'Eritritolo perchè recentemente sono usciti studi che sollevano dubbi sulla sua salubrità e ci preme sottolinerare che la maggior parte dei dolcificanti in vendita nei supermercati come STEVIA, in realtà contengono pochissima Stevia e molto Eritritolo. Facciamo attenzione!

 Concludiamo ringraziamo di cuore <3 Irene per il suo entusiasmo, l'amore per la cucina buona e salutare, la passione e la fiducia riposta verso un progetto inizialmente sconosciuto. Le auguriamo un futuro accademico pieno di orgogliosi traguardi e un futuro professionale all'altezza dei suoi sogni. 

 

Chi volesse ordinare i nostri prodotti KETOGO!, può farlo dal catalogo Whatsapp qui: 

 

- PANINO KETOGO! salato 80g

- MUFFIN KETOGO! dolce 70g

 

Se non hai Whatsapp sul PC, salva il ns numero 3382902695 sul tuo cellulare come Rinascere forno, aprilo su Whatsapp, clicca l'iconcina in alto a destra rappresentante un negozio e...arriverai sul ns catalogo WA da cui è possibile ordinare i ns prodotti ;-) 

 

BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA

 

Crawford P. (2009). Regulation of myocardial ketone body metabolism by the gut microbiota during nutrient deprivation. PNAS.

De Groot, S. (2015). The effects of short-term fasting on tolerance to (neo) adjuvant chemotherapy in HER2-negative breast cancer patients: a randomized pilot study. BMC Cancer , doi: 10.1186/s12885-015-1663-5.

Di Francesco A et al. (2018). A time to fast. Science.

Fontana, e. a. (2010). Extending Healthy Life Span—From Yeast to Humans. Science.

Lee, L. (2016). Dietary restriction with and without caloric restriction for healthy aging. F1000 Res.

Longo, M. (2014). Cell Metab, PMCID: PMC3946160.

Longo, V. (2016). Fasting and Caloric Restriction in Cancer Prevention and Treatment. Metab Cancer, PMID : 27557543.

 

Longo, V. e. (2016). A Diet Mimicking Fasting Promotes Regeneration and Reduces Autoimmunity and Multiple Sclerosis Symptoms. Cell Rep, DOI: https://doi.org/10.1016/j.celrep.2016.05.009.

Mattson, e. a. (2003). Meal size and frequency affect neuronal plasticity and vulnerability to disease: cellular and molecular mechanisms.  J Neurochem.

Mattson, L. e. (2017). Impact of intermittent fasting on health and disease processes. Ageing Res Rev, PMID: 27810402.

Mattson, M. (2005). Beneficial effects of intermittent fasting and caloric restriction on the cardiovascular and cerebrovascular systems. J Nutr Biochem, PMID: 15741046.

Pignatti C et al. (2020). Nutrients and Pathways that Regulate Health Span and Life Span. Geriatrics.

Racette SB et al. (2012). Approaches for quantifying energy intake and %calorierestriction during calorie restroction interventions in humans: the multicenter CALERIE study. Am J Physiol Endrocinol Metab .

Sarri, K. (2005). Br J Ntr, PMID: 16115353.

Longo V., La dieta della longevità, Vallardi Ed.

Longo V. , Alla tavola della longevità, Vallardi Ed.

Piccini F., La dieta più antica del mondo, Dalai Ed.

Piccini, Le diete chetogeniche, Amazon KDP

 

 

Dove siamo

Rinascere s.r.l. Societa' Benefit

Sede Legale:
Nonantola (Mo) - Via G. Verdi 21

Sede Operativa:
Modena - Strada Barchetta 145

PIVA/CF/CCIAA: 03937790362