Chi ormai non conosce lo zenzero? Pianta originaria dell'Asia, si è diffusa moltissimo sulle tavole occidentali e anche in Italia se ne fa un grande uso. Vediamone dunque le proprietà utili per la salute, tra cui spicca quella antinfiammatoria.
Zingiber officinalis, questo il suo nome latino; la medicina ne utilizza la radice. Grazie alla sua azione poliedrica è utilizzato da millenni nella medicina tradizionale cinese e ayurvedica, ma anche in occidente ha ormai assunto un ruolo importante nell’ambito della prevenzione e del potenziamento della salute. Le sue proprietà antinfiammatorie, simili a quelle dei farmaci antinfiammatori, sono state approfondite già dai primi anni Settanta. Recentemente la ricerca è entrata in una nuova fase grazie alla scoperta che esso è in grado di spegnere l’espressione di diversi geni coinvolti nella risposta infiammatoria con effetti benefici su più organi e distretti del nostro corpo.
Ecco le proprietà riconosciute dello zenzero:
-Antinausea e vomito sia in gravidanza che indotte da chemioterapia
-Protegge dai disturbi respiratori: diminuisce l’infiammazione delle vie aeree
-Preventivo dell’obesità: inibisce l’accumulo di grassi
-Antidiabetiche: aumenta la sensibilità all’insulina e riduce la glicemia
-Antiossidante: diminuisce i radicali liberi e aumenta il glutatione
-Antitumorale: inibisce la moltiplicazione delle cellule malate e ne induce l’apoptosi (morte programmata)
-Neuroprotettive: grazie all’attività antinfiammatoria e antiossidante ha mostrato effetti protettivi verso il Morbo di Azheimer e il Morbo di Parkinson
-Migliora la memoria
-Allevia i dolori mestruali e riduce la durata e la perdita di sangue mestruale
-Cardioprotettive: diminuisce la pressione arteriosa e i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue
-Allevia i disturbi osteoarticolari
-Previene e allevia i disturbi delle malattie infiammatorie intestinali
-Antimicrobiche: inibisce la crescita di batteri, funghi e virus
Può essere consumato fresco affettando o grattugiando la radice, in tisana o essiccato. Ai primissimi sintomi di mal di gola o raffreddore, mangiare una fetta di zenzero fresco ogni 2/3 ore è davvero efficace e può essere risolutivo in molte occasioni! Dovrete soltanto tenere un fazzoletto a portata di mano perchè potrebbero lacrimarvi gli occhi o dovervi soffiare il naso, mangiato fresco è molto potente ma anche molto piccante... :-)
Fate però attenzione a molte delle varietà in commercio di zenzero candito dove la percentuale di zucchero si aggira intorno al 50%, andando a neutralizzare gli effetti benefici della radice con l’effetto dannoso dello zucchero aggiunto. La posologia consigliata per eventuali integratori in compresse rientra in un range compreso tra 300 e 600 mg al giorno.
Rinascere Benefit selezione con grande attenzione lo zenzero migliore e lo mette a disposizione dei propri clienti in due opzioni nutrizionali che forniscono energia senza elevati picchi glicemici e con l'aggiunta di pochissimi zuccheri.
Lo Zenzero che abbiamo selezionato per voi è uno zenzero disidratato al naturale, in cui il bassissimo contenuto di zuccheri aggiunti (10% di fruttosio) e l'assenza di solfiti migliorano il profilo salutistico e permettono di godere appieno delle grandi proprietà di questa radice. Il gusto è più deciso e piccante di quello comunemente in commercio.
Poi abbiamo il Gingerao, dove il gusto amarognolo delle fave di cacao e quello piccante dello zenzero si mitigano a vicenda rendendo il mix gradevolissimo. In questo modo si può godere delle proprietà salutistiche di entrambi e della loro ricchezza di fibre.
PROVARE PER CREDERE!!
BIBLIOGRAFIA
- Mao Q et al. (2019). Bioactive Compounds and Bioactivities of Ginger ( Zingiber officinale Roscoe). Foods.
- Pagano E et al. (2020). Ginger (Zingiber officinalis Roscoe) as a nutraceuticals: focus on metabolic, analgesics and antinflammatory effects. Phytotherapy Reserach.