Seguici anche sul nostro canale youtube e sui nostri social networks

Bacche di Goji, il superfood che fa bene per glicemia e sistema immunitario

Le bacche di Goji stanno catturando sempre di più l'attenzione sul fronte degli alimenti funzionali, per le loro proprietà che anche in letteratura diversi studi stanno documentando, come ad esempio la loro utilità in caso di diabete o per il sistema immunitario.

Una revisione scientifica pubblicata nel 2020 sulla rivista Nutrients (Hameed A et al, Nutrients, 2020) le ha addirittura definite uno strumento terapeutico alternativo per il trattamento del diabete di tipo 2, dagli effetti paragonabili alla metformina.

 

Consapevoli del loro valore nutrizionale, ma anche della loro bontà (!), da anni le trovatetra i prodotti ordinabili nel catalogo Whatsapp di Rinascere Benefit, selezionate opportunamente senza zuccheri aggiunti e naturalmente senza presenza di solfiti.

I principali composti fitochimici responsabili degli effetti benefici di queste bacche sono i carotenoidi, i polifenoli e i polisaccaridi. Le bacche di Goji sono considerate la migliore fonte del carotenoide zeaxantina, che ha mostrato la capacità di inibire la retinopatia diabetica. Tra i polifenoli spiccano la quercetina e la rutina, dalle riconosciute proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ma il maggior contributo all'effetto salutistico sembra essere dato dalla ricchezza in polisaccaridi, fibre solubili viscose presenti nei semini contenuti all'interno delle bacche. Questi polisaccaridi modulano il sistema immunitario, proteggono il sistema nervoso, hanno proprietà antitumorali, antidiabetiche, proteggono dall'osteoporosi e dalle radiazioni, proteggono e rigenerano il nostro fegato e hanno un'azione antifatica.

L'attività di maggior rilievo resta quella di riduzione simultanea dell'assorbimento e quindi dei livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue; ciò ha portato i ricercatori a classificarle come potenti inibitori del diabete di tipo 2 e della sindrome metabolica. Questa azione però non viene evidenziata dopo l'assunzione di una sola porzione, ma solo con il suo utilizzo di routine (tra i 10 e i 30 g/die), un'azione possiamo dire dose-dipendente.

L'azione sul metabolismo degli zuccheri e dei grassi ha come conseguenza, nei consumatori abituali, la riduzione non solo della glicemia e del colesterolo, ma anche dell'insulina, del peso, della circonferenza vita, dei trigliceridi, delle transaminasi e un aumento dei di colesterolo buono HDL. Recentemente è stato valutato anche l'effetto dei polisaccaridi delle bacche di Goji sul microbiota intestinale (Zhu W et al, Biomed Pharmacol, 2020): grazie al loro effetto prebiotico, hanno aumentato notevolmente i batteri "amici" come i Bifidobatteri, i Prevotella e i ceppi batterici produttori di butirrato, dalle note proprietà antinfiammatorie e protettive per la nostra mucosa intestinale, diminuendo contemporaneamente i batteri "nemici".

QUI trovate disponibili le bacche di Goji, ordinabili comodamente da casa vostra in conf da 200g e conf risparmio da 500g ;-)

 Bibliografia:

  

Dove siamo

Rinascere s.r.l. Societa' Benefit

Sede Legale:
Nonantola (Mo) - Via G. Verdi 21

Sede Operativa:
Modena - Strada Barchetta 145

PIVA/CF/CCIAA: 03937790362