- Scritto da Staff Rinascere
- Categoria: Ricette
Le cotolette, si sa, sono uno dei piatti più amati dai bambini, ma diciamolo pure, anche da noi adulti!
In una dieta sana, è necessario rinunciare alle cotolette? Non è detto. Certo è meglio rinunciare alle cotolette delle mense e dei ristoranti dove viene utilizzato e riutilizzato X volte olio per friggere di dubbia qualità con relativa formazione di Acroleina, un composto cancerogeno prodotto dalla combustione di oli a temperature elevate, oltre il loro punto di fumo. Se però una cotoletta la friggiamo a casa in olio extra vergine di oliva o di girasole "alto oleico" che sono ricchi di grassi monoinsaturi con un ottima resistenza al calore, allora ogni tanto due cotolette possiamo mangiarle per cena. Tra l'altro, un fritto ogni tanto funge anche da stimolo per il fegato e per le nostre vie biliari.
- Scritto da Staff Rinascere
- Categoria: Ricette
Grazie anche alle idee nate durante il corso di cucina salutista abbiamo rivalutato e confermato l'uso della farina di avena integrale per fare i gnocchi, aggiungendo farina di batata rossa.
- Scritto da Staff Rinascere
- Categoria: Ricette
Questo inverno in cui sto facendo una dieta a rotazione dove per la maggior parte dei giorni della settimana non mangio frumento nè altre farine con glutine, mi sono lanciata sulle castagne che sono un ottimo alimento, naturalmente dolce, ricco di amidi ma anche di fibre e tanto potassio.